Come proteggere le piante dalla neve

Come-proteggere-le-piante-dalla-neveL’inverno è il periodo dell’anno più rischioso per la vita delle nostre piante, ecco alcuni consigli su come proteggere le piante dalla neve:
Per evitare che il ghiaccio bruci le piante con foglie e gemme, come ad esempio limoni e arance coltivate in vaso, queste vanno trasferite immediatamente in posti coperti, va bene l’androne di un palazzo, ma anche il vostro garage o cantina o un capannone.
Se le piante sono interrate e avete la necessità di proteggerle dalla neve, munitevi di un telo impermeabile adatto, che offra un’ottima copertura, ma che lasci traspirare l’aria e faccia passare la luce necessaria alla vitalità delle piante.
Lo speciale telo, acquistabile nei negozi che vendono prodotti per il giardinaggio o nei vivai, una volta adagiato sulle piante raccoglie molta neve, appesantendo quindi il fusto e i rami, fate attenzione, se le precipitazioni sono particolarmente abbondanti, l’utilizzo del telo è sconsigliabile, lasciate dunque che la neve si depositi solo sui rami della pianta, togliendo man mano quella in eccesso.
Anche le piante grasse, che sono una specie molto resistente alle condizioni estreme, vanno comunque coperte e trasferite in luoghi chiusi, se possibile.
Mentre i loro rami, per evitare che la neve li pieghi fino a spezzarli vanno protetti adeguatamente, spolverandoli, in modo da alleggerirli e se necessario puntellando quelli più fragili.
Infine bisogna fare molta attenzione anche dopo la nevicata: le piante molto delicate temono il disgelo troppo rapido, causato dallo spuntare del sole, tenetele il più possibile coperte, per evitare il doppio danno provocato dal gelo.

Come proteggere le piante dalla neveultima modifica: 2014-12-03T14:01:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo