Come pulire gli oggetti preziosi in argento

Come pulire gli oggetti preziosi in argento

Oltre a diversi prodotti che si possono reperire in commercio per pulire gli oggetti preziosi in argento ci sono anche delle soluzioni “casalinghe” a costo praticamente zero, che non inquinano e non rilasciano cattivi odori.

A differenza dell’oro, l’argento ha la tendenza a diventare “scuro”, questo perché si ossida. Per farlo tornare lucente e come nuovo, basta immergere gli oggetti preziosi in un contenitore di alluminio contenente dell’acqua bollente e sale e lasciarli a bagno per almeno un paio d’ore, il risultato sarà il loro schiarimento.

In casi difficili, rinnovate l’acqua calda e il sale. Se in casa non disponete delle vaschette in alluminio potete anche usare un recipiente di plastica rivestito con un foglio di alluminio, come quello in rotoli usato in cucina per avvolgere i cibi, e seguire la stessa procedura spiegata sopra.

Quando togliete i vostri oggetti preziosi dalla soluzione salina, lavateli con il detersivo per stoviglie e li rivedrete brillanti e come nuovi.
Attenzione però, se avete oggetti preziosi in argento con pietre incastonate, non usate questo metodo perché potrebbero danneggiarsi.

Infine vi suggerisco anche un ultimo metodo: quello di pulire l’argenteria con il dentifricio. Procedete così, indossate dei guanti in lattice, prendete un poco di prodotto e passatelo sugli oggetti in argento, facendo molta attenzione a spalmarlo su tutta la superficie, lasciate riposare per 5 minuti circa, e trascorso tale tempo, lavate in acqua tiepida risciacquando per bene. Quindi asciugate e lucidate utilizzando un panno morbido di cotone.

Come pulire gli oggetti preziosi in argentoultima modifica: 2021-04-02T22:36:00+02:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo