Come richiedere un Mutuo casa o Prestito personale

Come richiedere un Mutuo casa

Come richiedere un Mutuo casa: per l’acquisto di una casa in molti scelgono di utilizzare la tipologia di mutuo immobiliare, concesso dalle banche o dalle finanziarie per soddisfare le nostre esigenze di denaro, altrimenti insostenibili. L’importo chiesto in prestito per il mutuo casa deve necessariamente essere corrispondente all’acquisto di un bene immobile (prima o seconda casa) già esistente o per la sua costruzione.

Prima di muoversi è comunque consigliabile informarsi sulle agevolazioni, previste dalla legge, che favoriscono maggiormente il contratto di finanziamento prima casa, ma anche richiedere un muto per spese accessorie, sempre legate all’immobile come: ristrutturazione, costruzione, arredamento, etc.

La differenza con il prestito personale per il credito al consumo è che con il mutuo casa si possono ottenere finanziamenti d’importo più elevato. E’ bene sapere che il mutuo per la casa può essere richiesto dalle persone fisiche che hanno un reddito garantito e che hanno intenzione di acquistare, costruire o ristrutturare un immobile per uso abitativo. Di norma, il totale del capitale erogato per il mutuo non può superare l’importo annuale del 40% del reddito familiare del beneficiario; inoltre, l’ammontare della cifra richiesta in prestito sarà valutata sulla base del valore del bene ipotecato, o prestato in garanzia.
Periodicamente sul mercato si possono trovare offerte di mutui che arrivano a coprire il 100% del valore dell’immobile, che viene calcolato da una perizia effettuata da un esperto incaricato dall’istituto che eroga il credito.
Gli interessi applicati sui mutui casa sono in generale più bassi, vista la presenza dell’ipoteca sul bene immobile; mentre gli interessi sui prestiti personali, destinati a spese diverse, hanno interessi più elevati.
Tra i criteri di valutazione per ottenere un mutuo casa troviamo che:
– il rapporto tra la rata del mutuo e il reddito mensile non può superare il 30%;
– l’importo del mutuo non può superare l’80% del valore dell’immobile, ad eccezione del mutuo al 100%, sul quale ci sono limiti massimi sull’importo finanziabile;
– non bisogna risultare cattivi pagatori o con pregiudizi fiscali.
La richiesta di mutui può essere variabile in periodi di crisi economica, quindi le banche possono offrire e diffondere formule varie, ma altrettanto complesse; risulta così più facile scegliere la soluzione migliore alle nostre esigenze, ma si ha sempre a che fare con contratti, postille e documenti complessi, quindi è bene avere sempre le idee chiare prima di firmare.

Come richiedere un Mutuo casa o Prestito personaleultima modifica: 2021-04-02T22:31:00+02:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo