Come eliminare gli spifferi da una finestra

Come-fare-a-eliminare-gli-spifferi-da-una-finestraCon l’arrivo dell’inverno e del freddo, in casa come in ufficio, si potrebbero verificare delle sgradite sorprese, specialmente se una o più finestre lascia passare gli spifferi d’aria fredda, una situazione davvero fastidiosa, vediamo quali tecniche e che materiali occorrono per eliminare gli spifferi da una finestra e risolvere questo problema.
Innanzi tutto è bene ispezionare le imposte, che siano porte o finestre, controllare le cerniere e le chiusure del telaio, affinché l’utilizzo di strisce adesive para spifferi sia efficace; se le avete già sistemate da tempo fissatele meglio o sostituitele con delle nuove, ne esistono di diversi tipi e tutte fanno applicate sulla parte fissa del telaio delle porte e o finestre.
Prima del fissaggio è necessario provvedere ad asciugare e spolverare il telaio, infine va sgrassato, se possibile usate dell’acquaragia. Togliete gli eventuali residui di vernice con una spatola e poi carteggiate il telaio con della carta vetrata a grana fine. Per eliminare gli spifferi, riempite le irregolarità in corrispondenza delle fessure con dello stucco.
Di strisce adesive ne esistono diversi tipi: di gommapiuma o di neoprene, che sono quelle più economiche. Se la vostra finestra è esposta al sole, ricordate che la gommapiuma ha una durata limitata, e quindi deve essere sostituita dopo qualche anno. Prodotti più resistenti sono le strisce isolanti di plastica o di alluminio con bordo di materiale sintetico, quest’ultime durano più a lungo della gommapiuma.
Se avete in casa dei vecchi telai, molto irregolari, procedete in questo modo:
sistemate un cordone di silicone elastico sul telaio e ricopritelo con della pellicola di plastica. Chiudete le imposte della finestra e lasciate essiccare il silicone per almeno 24 ore. Trascorso tale tempo, rimuovete la pellicola ed eliminate il silicone in eccesso. Con questa soluzione sarete in grado di realizzare una guarnizione perfettamente sagomata e aderente.

Come eliminare gli spifferi da una finestraultima modifica: 2014-12-03T13:38:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo