Come eliminare gli acari della polvere

Come-eliminare-gli-acariSono la frequente causa di asma nei bambini, si annidano ovunque, in tutti gli ambienti delle nostre case ed in particolare nei letti e tra le lenzuola. Come eliminare gli acari della polvere?
In realtà il problema sono i loro escrementi, un rimedio efficace ed ecologico per risolvere il problema potrebbe essere quello di mettere 2 bustine di tè in un flacone spray con un poco di acqua fredda, far riposare 5 minuti quindi spruzzare sul materasso e sui guanciali, e lasciare asciugare. L’operazione va ripetuta settimanalmente.
Un altro suggerimento per eliminare gli acari che si annidano all’interno dell’aspirapolvere consiste nell’aspirare una bustina di tè inumidita. Inoltre per combattere il problema della polvere potete procurarvi uno ionizzatore d’aria. In genere basta tenerlo acceso per un’ora al mese, dipende da quanto la casa è polverosa (se c’è un eccesso di polvere bisogna ripetere l’operazione settimanalmente).
Quando spolverate la casa usate uno straccio diverso per ogni ambiente, così da non diffondere i batteri.
E’ buona norma tenere a disposizione almeno tre parure di lenzuola per ogni letto, quelle che state utilizzando, quelle usate, in lavatrice o ad asciugare e una coppia di ricambio. Le lenzuola, in genere, vanno lavate una volta alla settimana in acqua calda e messe ad asciugare preferibilmente al sole che è un ottimo antibatterico. Per evitare che le lenzuola diventino lucide e rigide non stiratele con il ferro, ma stendetele sul filo e, quando sono asciutte, piegatele! I tessuti più adatti alle lenzuola sono quelli naturali come il cotone, il lino e la seta. Il cotone egiziano è il migliore e anche il più caro, mentre per la seta va considerata la densità, quest’ultima si misura in momme e più questo valore è elevato più il tessuto è di buona qualità.
Infine vediamo un trucchetto per far sembrare le lenzuola come quelle che troviamo negli alberghi (vanno sciacquate con l’amido di riso), fate così: se lessate il riso, non buttate l’acqua, mescolatene una parte con due parti d’acqua corrente e aggiungetene mezzo bicchiere nel ciclo di risciacquo della lavatrice.

Come eliminare gli acari della polvereultima modifica: 2014-12-03T13:37:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo