Come togliere le macchie di frutta dai tessuti

Come togliere le macchie di frutta dai tessuti

Come togliere le macchie di frutta: è buona da mangiare, bella da vedere, ma soprattutto la frutta fa bene alla salute. E’ un alimento a cui non si dovrebbe mai rinunciare! Purtroppo però ci sono alcuni frutti che se macchiano il tessuto lo rovinano, provocando così un vero e proprio danno a cui è difficile porvi rimedio. I frutti più “pericolosi” in fatto di macchie sono quelli più dolci e che hanno un maggiore contenuto di succo, come pesche, uva, fragole, cachi e la maggior parte dei frutti tropicali.

E’ possibile provare a togliere le macchie di frutti succosi come pesche, fragole e ribes con rimedi naturali. Queste macchie oltre ad andare in profondità (si spandono immediatamente tra le fibre) sono anche molto evidenti per il loro colore intenso, allora si può utilizzare la candeggina liquida, specifica per tessuti, acquistabile in tutti i supermercati.
Va utilizzata diluita così: 10 grammi per ogni litro. I capi macchiati vanno immersi in una bacinella con la miscela di candeggina che va lasciata agire per un paio d’ore, poi si procede con il normale lavaggio.
Dopo il lavaggio i tessuti (come i capi di abbigliamento o le tovaglie da tavola) non vanno stesi al sole, ma vanno fatti asciugare all’ombra.
Se le macchie da eliminare sono vecchie, perché magari non si è provveduto immediatamente ed è trascorso un po’ di tempo, si può provare a smacchiare utilizzando i vapori di zolfo. Ma bisogna fare attenzione perché questa tecnica è idonea per i tessuti poco delicati, quindi non va bene per la seta.
Si procede così: procuratevi un imbuto e una confezione di fiammiferi. Accendete i fiammiferi, ricopriteli con un imbuto capovolto e mettete la parte del tessuto macchiato sopra il tubo dell’imbuto, proprio sul foro dove escono i fumi.
Se invece si vogliono eliminare le macchie dei frutti tropicali è necessario utilizzare una miscela di glicerina e acqua. Bagnate la parte di tessuto macchiato con acqua tiepida e strofinatevi sopra un poco di glicerina, poi risciacquate. Più vecchie sono le macchie più l’acqua deve essere calda. Infine se il tessuto è abbastanza resistente immergetelo direttamente in acqua bollente e glicerina.

Come togliere le macchie di frutta dai tessutiultima modifica: 2021-03-30T23:49:00+02:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo