Come risparmiare gas e soldi

Come risparmiare gas

Come risparmiare gas e soldi sulla bolletta? Tra le utenze domestiche quella del gas nel periodo freddo rappresenta una importante voce del bilancio familiare.

Secondo i dati dell’Autorità per l’energia nel 2008 la spesa media delle famiglie per gas oscilla sui 1000 euro l’anno per un consumo medio di 1400 metri cubi di metano annui, per il riscaldamento e per la cucina.

Vediamo come risparmiare sul gas:
Attualmente ogni famiglia può scegliere se cambiare operatore o ridurre gli sprechi, oppure optare per le due soluzioni contemporaneamente. Infatti, per ottenere il massimo risparmio sulla bolletta è consigliabile scegliere l’operatore più conveniente in base alle proprie esigenze e modificare il proprio comportamento per ridurre al minimo gli sprechi.

Dal 2007, grazie alla liberalizzazione nel settore energia, alle famiglie è consentito di scegliere il proprio fornitore di gas, tra una moltitudine di soggetti presenti nel mercato e diverse offerte commerciali, distinte tra loro nel prezzo e nelle modalità di fornitura. Ognuno può decidere di cambiare operatore (fornitore) o semplicemente cambiare il contratto di erogazione con l’attuale fornitore, traendo beneficio dagli effetti della concorrenza.
E’ necessario però eliminare anche gli sprechi di energia, un’altra strategia efficace per risparmiare sulla bolletta del gas.

A esempio si può risparmiare sul riscaldamento e ridurre così la spesa sulla bolletta del gas: Portate la temperatura a 19°. Regolando la temperatura del riscaldamento a 19° anziché 20-22°C consente di ridurre drasticamente il lavoro della caldaia risparmiando sul consumo di gas. Un grado di differenza non riduce il comfort di vita in casa ma, di sicuro, riduce la spesa in bolletta. Nei mesi invernali è consigliabile indossare un maglione anche in casa per sentire meno l’esigenza di alzare la temperatura.

Come risparmiare gas e soldiultima modifica: 2021-04-02T22:33:00+02:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo