Come curare le piante da appartamento

Come-curare-le-piante-da-appartamentoSebbene il termine piante da appartamento è errato, perché la maggior parte delle specie coltivate in casa sono piante tropicali, sono comunemente chiamate così le piante che si sono adattate a un ambiente chiuso come quello di un appartamento, appunto.
L’habitat ideale per queste specie è quello più simile all’ambiente naturale di provenienza, mentre gli ibridi, che sono gli incroci fra due diverse specie di piante, di solito appartenenti allo stesso genere, si adattano molto più facilmente agli ambienti chiusi, perché sono più resistenti delle piante d’origine e quindi la loro coltivazione risulta più semplice.
Tra le varietà di piante che possiamo tenere in casa troviamo quelle Tropicali, originarie delle savane e delle foreste vergini, ma adattate da anni di coltivazioni in serra alle temperature e alla scarsa umidità delle case moderne.
Si tratta di piante che resistono agli ambienti chiusi, ma che patiscono le correnti e i colpi d’aria. Ed è bene ricordare che non tutte le piante rigogliose, che trovate nel vostro vivaio di fiducia, sono facili da tenere; perché molte sono piuttosto delicate ed esigenti.
Un’altra varietà molto diffusa sono le piante Grasse, comunemente chiamate così, ma che in realtà non lo sono affatto (perché contengono la minor percentuale di grassi di tutte le specie vegetali); il termine più idoneo sarebbe piante “succulente” (come le definiscono gli inglesi ‘succulent’) a indicare la natura carnosa dei loro tessuti. Sono tutte piante xerofite ossia adatte a vivere in ambienti aridi e caldi, ricchi di luce. Le foglie dette fillocladi, hanno una superficie molto ridotta o, addirittura, sono trasformate in spine.
Vediamo quali sono le principali piante da appartamento:
Aechmea fasciata; Anturio; Aralia; Bilbergia; Capelvenere; Cisso; Cocco; Cordilina; Croton; Dieffenbachia; Dracaena; Felce; Felce-Asplenio; Ficus; Ficus beniamino; Ficus lirata; Filodendro; Guzmania; Kenzia; Maranta; Monstera; Papiro; Paperomia; Pilea; Potos; Sansevieria; Schefflera; Stella di Natale o Poinsettia; Tronchetto della felicità.

fonte: casaclick.it

Come curare le piante da appartamentoultima modifica: 2014-12-03T14:02:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo