Come mantenere e curare la pianta Stella di Natale

curare-la-pianta-Stella-di-NataleScopriamo come mantenere e curare la pianta Stella di Natale: si tratta di un arbusto selvatico di origine centroamericana, dal nome scientifico ‘Euphorbia pulcherrima’ nota comunemente come Poinsettia o appunto Stella di Natale (il nome “Poinsettia” deriva da Joel Roberts Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il quale introdusse la pianta negli Stati Uniti nel 1825).
Questa pianta nasce in Messico, dove si sviluppa molto e può arrivare ad altezze fino a 4 metri, è molto conosciuta in Europa perché importata e utilizzata come pianta ornamentale nel periodo natalizio.
La bellezza della Stella di natale è caratterizzata dalla meravigliosa e appariscente fioritura composta da un fiore giallo circondato da cinque brattee di colore rosso.
E’ una pianta perenne fotoperiodica e fiorisce nelle giornate più corte dell’inverno. Anche se la Stella di Natale si sviluppa alla luce, la migliore fioritura è garantita da una esposizione in ambienti non troppo luminosi.
Passiamo ora ad analizzare quali sono le cure da adottare per mantenerla al meglio:
La pianta della Stella di Natale si coltiva a una temperatura che varia dai 14 ai 22 gradi, però vive a temperature più basse e non sopporta il gelo.
Per concimarla si utilizza un composto a base di potassio e fosforo, che va somministrato ogni 15 giorni e per tutto il periodo invernale. L’innaffiatura della pianta deve essere effettuata ogni 3 giorni.
Molte persone, dopo le feste di Natale, gettano via la Stella di Natale che comincia a perdere le foglie. Non fatelo, perché la pianta può vivere tutto l’anno. Infatti basta sistemarla alla luce, durante il periodo primaverile/estivo, e ricordarsi quando arriva nuovamente l’autunno di riporla in un luogo poco luminoso.
La Stella di Natale va potata e rinvasata ogni primavera, mentre la sua riproduzione si effettua facilmente per talea in primavera, sistemando la parte recisa prima in un recipiente con acqua tiepida e poi invasata in terriccio, aggiungendo ormoni radicali.

Come mantenere e curare la pianta Stella di Nataleultima modifica: 2014-12-02T21:32:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo