Presepe fai da te: ecco alcune idee originali

Come-fare-un-presepe-di-NataleSe per Natale volete realizzare un presepe fai da te calcolate di farlo con un poco di tempo in anticipo. Le idee per costruire dei presepi fai da te originali sono tante e potete usare tutta la vostra fantasia.
Per crearli è possibile utilizzare veramente di tutto: carta, legno, oggetti trovati in casa, materiali riciclati, con tecniche scrapbooking, lana o cotone etc.
Vediamo come procedere alla costruzione di un presepe: per avere ottimi risultati l’operazione richiede estro e molta pazienza, ma sono tanti i modi per fare il vostro presepe in casa, anche con poca spesa.
Occorrono: carta da presepe, carta celeste per il cielo, colla, chiodi, pastori, paglia, rametti secchi, tutto il materiale è facilmente reperibile in qualsiasi brico center. Prima di iniziare bisogna decidere il luogo dove verrà posizionata la vostra creazione e lo spazio che avete destinato ad essa. Poi scegliete se costruire il presepe su un foglio di carta o su un piano di legno. Costruire il presepe con l’ausilio del foglio di carta apposito, è molto semplice perché essendo quest’ultimo estremamente malleabile, vi permette di creare facilmente cavità e montagne.
Sistemate la carta acquistata nella quantità di tre o quattro fogli sul piano di lavoro, che sarà anche quello dove il presepe resterà per l’intero periodo delle festività natalizie.
Prima di iniziare la composizione vera a propria, applicate sulla parete come sfondo la carta celeste decorata di stelle. Sul piano infine, stropicciate la carta modellandola con le mani, formando delle cavità che serviranno come grotte dove incollare pastori che possono essere venditori di pane, carne o salumi.
Formate anche gruppi di animali racchiusi in piccoli recinti, fatti con rametti secchi o con stuzzicadenti e infine create una grotta più larga, abbellita con piccole balle di fieno e anforette, sul fondo sistemate della paglia, questa sarà destinata alla natività.
Ricordate infine che più precisi e fantasiosi sarete, e più bello risulterà il vostro presepe. Ad esempio sulle montagne, potete incollare delle casette di carta realizzate da voi stessi con cartone riciclato e in ogni casetta potete mettere una lucina colorata, sistemando un filo che poi collegherete alla presa di corrente.
E quando il tutto sarà finito, ammirate la vostra creazione e se ne avete la possibilità partecipate anche alla mostra del presepe più bello.

Presepe fai da te: ecco alcune idee originaliultima modifica: 2014-12-03T14:03:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo