Come fare la scopa della Befana

la-scopa-della-BefanaSi avvicina il 6 gennaio, giorno in cui si festeggia l’Epifania, ultima giornata festiva della ‘kermesse’ natalizia. Per restare in tema e nella speranza che possa servire a scacciare i guai, eccovi un utile suggerimento su come fare la scopa della Befana, carina anche da utilizzare come semplice decorazione!

Materiale necessario:

una scopa di saggina
alcuni rametti di agrifoglio
nastrino rosso stretto (0,5 cm)
nastrino a scacchi rossi e bianchi (3 cm)
vernice spray color oro
fil di ferro verde
decorazioni a piacere

Prendete la vostra scopa di saggina della grandezza desiderata, si può acquistare anche in tutti i negozi di bricolage e coloratela da un lato, spruzzandovi la vernice dorata, poi lasciatela asciugare poggiandola su dei fogli di giornale vecchio.
Appena la vernice si sarà asciugata, ripetete l’operazione di verniciatura sull’altro lato della scopa, per ottenere un colore uniforme.
Formate dei fiocchetti con il nastro rosso e inserite i rami di agrifoglio tra i rami di saggina, spingeteli fino all’altezza del manico e legateli alla scopa con del fil di ferro verde, come quello usato dai fioristi, che si acquista in ferramenta.
Incollate le palline rosse tra i rametti di agrifoglio, o attaccatele con il filo di ferro.
Con la colla, incollate anche i fiocchetti rossi preparati prima sulla saggina della scopa.
Infine prendete il nastro a scacchi bianchi e rossi e fate un fiocco più grande, lasciando le code lunghe qualche centimetro, sistemate quest’ultimo sul manico della scopa, sotto l’agrifoglio.
La vostra scopa di saggina è pronta, appendetela all’ingresso della casa, in una parete o sulla porta, così da assicurarvi la massima protezione contro i guai (almeno così dicono!).

Come fare la scopa della Befanaultima modifica: 2014-12-02T21:27:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo