Come creare i biglietti di auguri di Natale

creare-biglietti-di-auguri-di-nataleLe feste sono alle porte e bisogna pensare agli auguri di Natale. Infatti, si avvicina il momento di pensare a comprare o realizzare i regali per le persone a noi care, e assieme ai doni è sempre carino ed elegante un dettaglio molto importante: il biglietto di auguri. Il classico cartoncino decorato che accompagna il regalo si è diffuso nell’Ottocento con biglietti impreziositi da litografie ed applicazioni, e pensate che in quell’epoca erano molto costosi e accessibili solamente a pochi.
Il boom vero e proprio arriva agli inizi del ‘900, quando i prezzi si abbassano e l’invio di biglietti di auguri diventa un fenomeno di massa.
Oggi la situazione è molto cambiata, per esempio è quasi del tutto scomparsa la tradizione di inviare lettere e cartoline di auguri per posta, sostituita dalla pratica e più economica abitudine di scambiarsi gli auguri attraverso la posta elettronica, con invio di email, e ancora di più con l’invio di SMS, MMS e videomessaggi dai telefoni cellulari.
Oggi è possibile scegliere fra tantissimi tipi e modelli di biglietti di auguri: ne esistono di semplici, come cartoline con immagini natalizie e altre decorazioni applicate, altri ancora più sofisticati con piccoli carillon che suonano appena le cartoline vengono aperte, ma ci sono ancora tante altre possibilità di scelta, come biglietti pop-up, e-cards e piccole animazioni inviate con i cellulari.
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di avere molta cura del contenuto del messaggio: ritagliatevi qualche minuto di tempo per pensare alle persone a voi care e scrivete per loro una frase sincera per ognuno, se proprio non vi viene niente in mente cercate sul web una frase adatta alla situazione e prendetela come spunto, oppure lasciatela intatta e magari riportatene l’autore (specialmente se è celebre, così eviterete ogni rischio!). Sarà sicuramente un pensiero gradito e voi farete una bellissima figura.

Come creare i biglietti di auguri di Nataleultima modifica: 2014-12-03T14:19:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo