Come pulire il filtro della lavatrice

Come-pulire-il-filtro-della-lavatriceCome pulire il filtro della lavatrice: se vi capita che la lavatrice ha dei problemi come ad esempio non centrifuga, o non scarica l’acqua probabilmente il motivo è da attribuire al filtro sporco.
Con il tempo e i continui lavaggi è normale il filtro si intasi, a causa dell’accumulo di detersivo o perché trattiene dei piccoli oggetti dimenticati all’interno delle tasche dei vestiti. La cosa da fare in questi casi è molto semplice: pulire il filtro. Se non sapete da dove cominciare seguite queste semplici indicazioni:
Per prima cosa staccate la spina della lavatrice dalla presa di corrente a muro, quindi chiudete il rubinetto che porta l’acqua all’elettrodomestico e procuratevi una bacinella, per raccogliere tutta l’acqua che uscirà dal filtro una volta aperto.
Guardate frontalmente nella parte bassa della vostra lavatrice e individuate l’alloggiamento del filtro (uno sportellino che si trova abitualmente sotto l’oblò). In caso di dubbi consultate il libretto di istruzioni della vostra lavatrice, dove troverete uno schema dettagliato con l’indicazione delle varie parti.
Aprite quindi lo sportellino e girate la manopola del filtro in senso antiorario fino ad allentarla un poco. A questo punto tenetevi pronti, inizierà ad uscire l’acqua, aspettate che esca tutta e raccoglietela nella bacinella che avevate preparato.
Ora togliete il tappo, svitandolo completamente, ed estraetelo con delicatezza. Ispezionate l’alloggiamento del filtro e rimuovete eventuali tracce di sporco o corpi estranei, pulite il filtro sciacquandolo sotto l’acqua corrente.
Finite le operazioni di pulizia va rimontato il filtro: inseritelo nel suo alloggiamento e ruotatelo delicatamente in senso orario fino a che si blocca completamente. Per verificare che l’operazione è stata fatta nel migliore dei modi e il filtro è inserito correttamente, versate all’interno del cestello della lavatrice circa mezzo litro d’acqua e dopo alcuni minuti controllate se fuoriesce dal filtro, se questo non accade vuol dire che avete inserito il filtro correttamente; in caso contrario, ripetete tutta la procedura spiegata sopra e reinseritelo.
E’ buona norma ripetere le operazioni di pulizia del filtro periodicamente (ogni 2-3 mesi) e utilizzare l’anticalcare (specialmente se nella vostra zona l’acqua corrente è particolarmente dura) in questo modo il vostro elettrodomestico durerà più a lungo e sarà più efficiente.

Come pulire il filtro della lavatriceultima modifica: 2014-12-02T20:56:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo