Come fare in casa le candele decorative di Natale

candele-decorative-di-nataleLe candele decorative sono oggetti molto utilizzati sia per le composizioni sia come centrotavola. In questo articolo vi spieghiamo come fare in casa le candele decorative di Natale.
Partiamo col dire che le candele, utilizzate dall’uomo da millenni, sono elementi decorativi semplici, costituiti da uno stoppino e della cera. Quest’ultima può essere di vari tipi, paraffina, stearina, o una miscela di entrambe oppure cera d’api, che è la sostanza più naturale utilizzabile per creare delle candele.
Per raggiungere il nostro risultato è bene sottolineare che si possono utilizzare anche vecchie candele, facendo così del buon riciclo.
Lo stoppino invece deve essere in cotone e nuovo, importante è inoltre che il suo spessore sia proporzionato al diametro della candela altrimenti, se lo stoppino è più grosso assorbe troppa cera e brucia velocemente, mentre se è troppo sottile, la candela si spegne subito.

Prima di cominciare a vedere quali sono le fasi della lavorazione delle candele fai da te, è opportuno tenere conto che si ha a che fare con un materiale altamente infiammabile ed è quindi necessario utilizzare le dovute precauzioni e alcuni accorgimenti, per non rischiare incidenti domestici e ottenere un risultato fallimentare.
Munitevi di stampi di varie forme in base al tipo di candela che volete realizzare. Li potete acquistare nei negozi di bricolage o sul web, altrimenti ripiegate su “stampi domestici” come barattoli di latta, contenitori del latte e quanto altro riuscite a reperire in casa. Se desiderate creare candele profumate, procuratevi gli oli profumati e le essenze da versare direttamente nella cera liquida.
Infine se volete cimentarvi con risultati professionali nella decorazione delle candele, utilizzate strumenti adatti come taglierini, pennelli, coloranti per cera, becchi d’oca, spatole, scalpelli vari e quel tocco di fantasia che non guasta mai!
Procedimento:
– per fare in casa le candele decorative di Natale, occorre sciogliere la cera o i pezzetti di candele rotte in un contenitore metallico a bagnomaria, e aggiungere il colorante preferito quando la cera sarà completamente fusa.
– a questo punto versate la cera liquida negli stampi che vanno prima unti con olio da cucina, facendo attenzione che gli stoppini siano rigidi e ben fissati in posizione centrale.
– per la solidificazione della cera occorre attendere qualche ora, oppure per fare prima potete mettere lo stampo nell’acqua fredda, facendo molta attenzione a non bagnare la cera contenuta all’interno di esso.
– una volta che la candela si è solidificata, estraetela delicatamente dallo stampo, tirandola dallo stoppino, la vostra candela è pronta per essere decorata.
– per le decorazioni natalizie date sfogo alla vostra fantasia e al vostro grado di abilità, per esempio decoratela con dei glitter colorati, con del muschio etc.

Come fare in casa le candele decorative di Nataleultima modifica: 2014-12-04T16:03:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo