Addobbi fai da te: Ghirlanda Natalizia di Pigne

ghirlanda-di-pigneAddobbi fai da te: per le decorazioni di Natale da realizzare in casa si possono utilizzare le pigne, con cui creare oggetti e ghirlande fai da te, come quella che vediamo in seguito.
Le variegate sfumature marroni e le insolite trame delle pigne sono particolarmente adatte a realizzare ghirlande e molte altre composizioni originali.
Una ghirlanda natalizia di pigne può essere semplice o lussureggiante e avere qualsiasi dimensione, in base alla grandezza delle pigne. Molte persone prima di conservare Ie pigne in casa le tostano in forno, per uccidere eventuali parassiti, ma non è necessario.
Per quanto riguarda il fissaggio, sia che scegliete di incollarle o di legarle con del filo, tenete presente i mutamenti delle pigne dovuti ai cambiamenti di umidità. Infatti, le pigne si aprono e chiudono continuamente, tanto da spezzare qualsiasi fissaggio, se non viene effettuato con una colla elastica (eliminate ogni traccia di colla immediatamente).
Fissate con il filo la base della ghirlanda, in questo modo potete poi legare e incollare i pezzi finali. Per attaccare le pigne usate dei fili abbastanza sottili e flessibili da 20-30 cm, in modo da poter essere facilmente ripiegati verso l’interno.

Ecco il materiale necessario per realizzare una ghirlanda di pigne
– 1 intelaiatura doppia per ghirlande
– fil di ferro sottile per fiorai
– forbici per fai date
– colla
– alcune pigne di dimensioni
– semini

Come fare la ghirlanda di pigne: immergete le pigne in acqua calda per alcuni minuti fino a farle chiudere. Proteggete le mani con i guanti e infilate le pigne più grosse fra gli strati superiore ed inferiore della rete dell’intelaiatura della ghirlanda. Possono essere rivolte tutte verso l’esterno o alternate interno-esterno. Se sono tutte in fuori, il contorno esterno della ghirlanda sembrerà più compatto. Ma se sono alternate, si possono riempire gli spazi con altre pigne ottenendo un effetto meno regolare.
Lasciate ad asciugare le pigne una notte o mettete la ghirlanda in un forno tiepido finché saranno asciutte ed aperte (circa un’ora).
Nel frattempo legate le altre pigne, scegliendone di tipi differenti. Cominciate con quelle più grandi, attaccatele lungo il centro, coprendo completamente l’intelaiatura.
Fate passare gli spuntoni di filo attraverso la ghirlanda ed arrotolateli insieme sul retro, fissando bene ciascuna pigna. Non tagliare questi fili fino al termine del lavoro, serviranno per risistemare le pigne o per fissare le altre pigne.
Provate disposizioni differenti per le pigne più grosse, fino a trovare quella che più vi piace. Riempite gli spazi vuoti con le pigne più piccole ed i semini, terminando con quelle più piccole, per colmare ogni buco e coprire i fili e l’intelaiatura.
È meglio mettere la colla sul seme e poi il seme sulla ghirlanda piuttosto che cercare di posare una goccia di colla sulla ghirlanda.

via: ideefesta.it

Addobbi fai da te: Ghirlanda Natalizia di Pigneultima modifica: 2014-12-04T16:11:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo