Come fare un curriculum vitae

Come-fare-un-curriculumNon sapete come fare un curriculum vitae, seguite questi consigli: il Curriculum Vitae è un profilo della storia scolastica e professionale di una persona, di solito viene preparato per presentarlo ai possibili datori di lavoro. Si può anche definire in forma abbreviata CV.
Scrivere un buon curriculum è il modo più conveniente per trasmette i propri dati personali presentati nella migliore luce possibile. Infatti un curriculum può essere considerato uno strumento di marketing, proprio come quando si vuole vendere una cosa: in questo caso voi stessi! Avete bisogno di “vendere” le vostre capacità, abilità, qualifiche ed esperienze ai possibili datori di lavoro. Se pensiamo a chi è destinato il nostro curriculum non dobbiamo sottovalutare il fatto che è un essere umano come noi, e spesso il “selezionatore” di turno legge i CV fuori dall’orario di lavoro.
Immaginate questa persona con un pacco di 50 CV da selezionare, per trovarne solo cinque da intervistare. E’ sera e avrebbe preferito essere al pub con gli amici. Quindi fate attenzione, se il vostro CV è “duro” da leggere: poco chiaro, mal strutturato e contiene informazioni irrilevanti, probabilmente il “selezionatore” lo ignorerà, passando al successivo CV, e per voi questa è una sconfitta!
Scrivete il vostro curriculum il più scorrevole possibile e sintetico non oltre le 2/3 pagine, immaginate che sia formato da “bocconcini facilmente digeribili” e dategli un layout logico e chiaro, con solo le informazioni più attinenti, per rendere più facile la vita al selezionatore, un CV è il vostro biglietto da visita. Se seguite questi consigli, forse avrete una maggiore possibilità di un colloquio.
Concludendo, si tratta di “trasferire” delle informazioni “essenziali”, sulle vostre qualità personali, che il datore di lavoro richiede e non deve contenere i vostri punti deboli. Impegnate il tempo necessario per compilare un CV, perché è visto come un riflesso del vostro impegno per la futura carriera.
Esistono diversi modelli di curriculum vitae in italiano e in altre lingue. Tra questi c’è il modello europeo di curriculum, il cosiddetto Europass Curriculum Vitae va compilato solo se espressamente richiesto. Sul sito dell’Europass, iniziativa della Comunità Europea sulla formazione e il lavoro, si può scaricare il Curriculum Europeo oppure crearlo on-line, seguendo le istruzioni per ogni sezione da compilare. Verrà poi inviato elettronicamente il Curriculum vitae completo (scaricandolo o via e-mail).

Come fare un curriculum vitaeultima modifica: 2014-12-03T14:00:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo