Come fare la pasta di sale

Come-fare-la-pasta-di-saleSe vuoi scoprire come fare la pasta di sale procurati gli ingredienti necessari, che sono: acqua, sale fino e farina. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di farina, ma il tipo 00 da un risultato migliore perché rende la pasta più bianca. Inoltre, ti consiglio di polverizzare il sale, ad esempio usando un macina caffè oppure un frullatore.

Ecco in dettaglio l’occorrente per fare la pasta di sale:
Farina
Sale fino
Acqua

Procedimento: versate tutti gli ingredienti in una ciotola (l’acqua va aggiunta un poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata), mescolate con energia con un cucchiaio di legno e, quando l’amalgama si indurisce, impastate bene (con le mani) per almeno 20 minuti.
Bisogna colorare la tua pasta di sale. Per far ciò potete usare due modi differenti: colorare la pasta dopo la cottura con tempere o acquarelli oppure colorarla prima di creare gli oggetti. A voi la scelta!
Se preferite colorare l’impasto, potete usare colori a tempera, colori alimentari o addirittura spezie (cacao, caffè, cannella, orzo, zafferano, peperoncino, etc.).
Come si fa? Semplice: fate delle palline con la pasta, ponete al centro di queste un pizzico di colore e impastate bene finché le palline non raggiungono un colore omogeneo. Ricordate: una volta asciutto, l’oggetto sarà leggermente più chiaro.
Ora dovete far asciugare la pasta. Anche in questo caso avete due possibilità: far essiccare gli elaborati nel forno di casa ad una temperatura bassissima per almeno 10 ore, oppure far asciugare le vostre creazioni all’aria (o, nel periodo invernale, sui termosifoni), ci vorrà molto più tempo ma è ugualmente un buon sistema e soprattutto molto più economico!
Infine, per conservare i vostri oggetti in pasta di sale a lungo, vi consiglio di applicare della vernice trasparente di protezione.

Come fare la pasta di saleultima modifica: 2014-12-02T20:55:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo