Come pulire il forno a microonde

Come-pulire-il-forno-a-microondeSempre più diffuso nelle cucine delle case italiane, il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più comodi e versatili che si possano trovare in casa; questo non solo perché ci permette di cucinare o scaldare i cibi in maniera molto rapida.
Una seconda, ma non meno importante, caratteristica è quella della manutenzione: rispetto a tutti gli altri elettrodomestici per la cottura tradizionali, infatti, un forno a microonde richiede una pulizia e una manutenzione veramente semplice e sbrigativa.
Vediamo in dettaglio come pulire il forno a microonde e come mantenerlo in buono stato:
per la manutenzione di un forno a microonde, c’è bisogno soltanto di pochi e veloci accorgimenti.
Per pulire l’interno, è necessaria una spugna bagnata o un panno inumidito. In alcuni casi, potrebbe comunque essere necessario utilizzare anche un detergente: questo avviene nel caso abbiamo cucinato alimenti ricchi di grassi, che richiedono una maggiore attenzione per via degli schizzi di unto che possono rilasciare all’interno del forno. E’ importante risciacquare accuratamente le parti trattate con il detergente.
Un rimedio sicuro ed efficace, per mantenerne la pulizia, è quello di passare un panno umido ogni volta che si è utilizzato il forno, così da evitare l’accumulo nel tempo di residui chimici presenti nel detergente.
La maggior parte dei forni a microonde che troviamo in commercio hanno in dotazione un piatto girevole, che va pulito come un qualsiasi piatto da cucina. Periodicamente bisogna verificare lo stato della guarnizione che si trova sotto il piatto ed eventualmente sostituirla. Importante è eliminare eventuali residui di cibo incrostati sulla plastica.
Infine vediamo come eliminare gli odori residui dal forno a microonde:
Tra un utilizzo e l’altro c’è il problema degli odori residui della cottura, un accorgimento “naturale” per eliminarli è il seguente: procuratevi un cetriolo, tagliatelo a metà e fatelo cuocere per qualche minuto alla massima potenza del forno. L’ortaggio assorbirà così tutti gli odori spigionati dalle precedenti cotture.

Come pulire il forno a microondeultima modifica: 2014-12-03T14:21:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo