Come fare un presepe di Natale

Presepe-fai-da-te-ecco-alcune-idee-originaliSe volete realizzare assieme ai vostri bambini un presepe fai da te, ecco le semplici istruzioni e i materiali occorrenti su come fare un presepe di Natale a casa. E’ facile e semplice, inoltre potete personalizzarlo utilizzando anche stoffa, pannolenci, feltro, lana, cartone, vetro e quello che suggerisce la vostra fantasia. Quello descritto in questa guida è il classico presepe di Natale, fatto in casa.

I materiali necessari per la realizzazione di un presepe fai da te sono:
-carta roccia
-carta prato
-rotolo di cielo stellato
-rotolo di alluminio
-muschio finto
-paglia
-sassolini bianchi (acquistabili in qualsiasi vivaio)
-pezzi di sughero e legno
-statuine dei vari personaggi del presepe
-i 3 Re Magi completi di cammelli
-le statuine della Sacra Famiglia
-stella cometa
-casette di varie dimensioni
-alberelli misti
-nastro adesivo di carta e giornali vecchi
-1 filo con almeno 40 luci di diverso colore

Preparate un piano dove intendete costruire il vostro presepe e stendetevi la carta verde, sul fondo sistemate anche la carta di cielo stellato.
Procedete quindi con il sistemare la serie di luci colorate, per non avere problemi nella fasi successive.
Individuate la posizione adatta per la stalla con la Sacra Famiglia, in genere viene posizionata al centro della scena, ma può anche trovarsi su un lato del presepe, è meglio però che sia ben visibile e risalti subito all’occhio.
Adesso è il momento di sistemare la carta roccia sullo sfondo, per emulare la presenza delle montagne; procedete con l’accartocciare e poi stropicciare un po’ la carta e fissatela con del nastro adesivo, nei punti giusti. Utilizzate dei vecchi giornali per riempire la parte sottostante delle montagne. In questa fase approfittatene per sistemare meglio il filo di luci colorate, dove si rendesse necessario.
Uno volta che lo scenario è completo bisogna riempirlo con tutti i personaggi e le abitazioni. Costruite singoli ambienti lavorativi con 1-3 personaggi che svolgono il lavoro quotidiano.
Con la carta stagnola create dei fiumi, e sistemate anche il sistema di trasporto dell’acqua con la pompa elettrica. Create anche uno stagno, fissando nel fondo un vecchio specchio contornato di sughero e sassolini.
Va fatta molta attenzione nel rispettare la giusta prospettiva, sistemate in primo piano le case più grandi e via via verso lo sfondo quelle più piccole.
Fissate dietro ogni casa, una o più lampadine colorate, nascondendo sempre il filamento incandescente di quest’ultime.
Tenete la capanna in posizione leggermente rialzata e se volete realizzarla voi di sana pianta, fatelo con della carta roccia in modo da simulare la grotta della natività. Sistemate sul fondo un poco di paglia e poi i quattro personaggi (bue, asinello,
Giuseppe, Maria) più la mangiatoia dove andrà appoggiato Gesù bambino la notte di Natale.
Finite di sistemare il presepe riempiendo il paesaggio con il resto dei personaggi a disposizione. Ricordate che i Re Magi giungeranno alla grotta il 6 gennaio e vanno quindi mossi verso la capanna di giorno in giorno; prevedete allora di lasciare dello spazio per il percorso che dovranno fare. Posizionate con una certa coerenza i vari personaggi: non mettete il fornaio sulle montagne o il ciabattino proprio accanto al ruscello.
Per le rifiniture sistemate la paglia e il muschio dove occorre, coprite bene i fili della serie di luci, piazzate gli alberelli, le palme, i tocchetti di legno o sughero ricreando nel presepe la tipica aria natalizia, e infine sistemate la stella cometa sulla grotta della natività.

fonte: bricolageonline.net

Come fare un presepe di Nataleultima modifica: 2014-12-03T14:10:00+01:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo