Come fare a tenere in ordine la casa in poche mosse

tenere in ordine la casa

Come fare a mantenere una casa in ordine? A volte, può risultare un’impresa titanica, specie se in famiglia vivono i figli (di tutte le età!). Tanto che dopo la fatica di mettere a posto, scopriamo che i nostri piccoli hanno velocemente tirato tutto in aria, vanificando tutto. Ecco che ci viene in aiuto una piccola guida per tenere a posto la casa:

Per cominciare è bene soffermarsi per ciascuna stanza quale è il “centro” del disordine e tenerlo tutti i giorni sotto controllo: in camera da letto ad esempio è bene rifare il letto la mattina, così da avere una stanza sempre in ordine. Mentre in cucina è consigliabile tenere il lavandino sempre sgombro.

Cominciamo col dire che ci vuole organizzazione, sistemate la casa in funzione delle vostre attività principali, così da avere tutto sempre a portata di mano e non dovere mettere sotto sopra ogni volta una camera o un armadietto per trovare quello di cui avete bisogno tutti i giorni.
– Posta e documenti importanti vanno conservati in contenitori appositi: utilizzate dei classificatori che vi aiuteranno a non avere sparsi per casa fogli importanti e bollette.
– Nella camera dei bimbi non devono mancare gli utilissimi “contenitori” dentro i quali vanno sistemati i giocattoli, che altrimenti andrebbero sparsi per la casa o per la stanza.
– Per l’ordine in bagno è meglio riporre trucchi e creme in cassetti o in piccoli contenitori, anche per combattere meglio la polvere.
– Per le pulizie generali organizzatevi con una stanza al giorno: questo ritmo vi permetterà di avere sempre sotto controllo pulizia e ordine, senza scoraggiarvi.
– Periodicamente fate un riepilogo delle cose necessarie alla casa e di quelle che è possibile regalare o donare: non solo libererete dello spazio che non basta mai, ma farete felici anche gli altri.
– Mantenete nascosti i cavi e i fili di televisori, pc, lettori dvd e elettrodomestici vari: potete utilizzare i comuni avvolgi-cavo o quei tubi appositamente studiati allo scopo e che trovate facilmente in commercio nei negozi di elettronica.
Per il resto sapete già come fare! Alla prossima …

Come fare a tenere in ordine la casa in poche mosseultima modifica: 2021-03-30T23:51:00+02:00da alexaro
Reposta per primo quest’articolo